Installazione manuale di Flash player in Mozilla Firefox

La necessità nasce dal fatto che lavorando con la alpha di Ubuntu non si riesca ad installare flashplugin-installer tramite il sistema di pacchetti. Iniziamo eliminando i residui:

spot@eto:~$  sudo apt-get remove flashplugin-*

ed ora scarichiamo dal sito di adobe.com ( http://get.adobe.com/it/flashplayer/ )il pacchetto .tar.gz da cui prenderemo il file libflashplayer.so che ci serve. Il file in questione lo inseriremo nella cartella plugin del profilo.

spot@eto:~$ mkdir -p  ~/.mozilla/plugins

La cartella è invisibile in quanto inizia con il punto ma in Nautilus file manager si possono comunque mostrare (scorciatoia tastiera CTRL+H, come Hidden). Una volta copiato il file riavviamo Firefox, verifichiamo che il plugin sia attivo passando per Strumenti > Componenti Aggiuntivi . Sul sito di Adobe esiste una pagina di test ( http://www.adobe.com/software/flash/about/ )  del flash player che ne restituisce la versione.

Un secondo metodo dettato dal fatto che flash player verrà aggiornato in futuro solo per Google Chrome sarebbe quello di creare un collegamento al plugin flash di Chrome:

spot@eto:~$ ln -s /opt/google/chrome/libgcflashplayer.so ~/.mozilla/plugins/

Per quelli che, come me, non sopportano lo tsunami di pubblicità sulle pagine web suggerisco il componente aggiuntivo di firefox chiamato ‘flashblock’ che abilita con un click il riquadro flash sulla pagina ma solo all’occorenza.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *